Skip to main content

Costruzione di una scuola materna a Kagnarou – Senegal

Kagnarou, settembre 2020 – ottobre 2022

Costruzione di una struttura adeguata ad ospitare fino a 120 bambini in età prescolastica del villaggio di Kagnarou.

Finalità progetto

Costruire e rendere operativa e gestibile autonomamente una scuola d’infanzia.

Costo totale

CHF 128’793.-

Beneficiari

120 bambini in età prescolastica del villaggio di Kagnarou e le loro famiglie.

Gli educatori.

Tutta la popolazione del villaggio di Kagnarou di circa 2’500 persone.

Il sistema scolastico senegalese.

Sostenuto da

Finanziamento DSC-FOSIT: CHF 59’905.-
Fondazione privata: CHF 59’905.-
Contributi locali (popolazione di Kangarou) *: CHF 8’235.-

*I contributi locali sono i contributi della popolazione nel fornire materiale presente in loco per la costruzione (acqua, sabbia, legname), manodopera non qualificata, vitto e alloggio per gli operai impiegati sul cantiere.

Finalità progetto

Collaborare con il villaggio di Kagnarou con l’obiettivo di costruire e di rendere operativa e gestibile autonomamente una scuola d’infanzia destinata ad accogliere un massimo di 120 bambini fra i 3 e i 6 anni di età. La costruzione della struttura consente alle madri di affidare i loro bambini ad una équipe di insegnanti formate adeguatamente dallo Stato mentre loro si dedicano ai lavori agricoli. I bambini ricevono una formazione prescolare che consente loro di affrontare in seguito la scolarità obbligatoria con maggiori possibilità di successo.

Obiettivi dell’Agenda 2030:

Principalmente:

  • Obiettivo 4: Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti
  • Obiettivo 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze

In parte:

  • Obiettivo 10: Ridurre le disuguaglianze all’interno dei e fra i Paesi

www.unric.org/it/agenda-2030


    Il progetto

    Il progetto prevede la costruzione di un complesso edilizio che potrà finalmente ospitare in una struttura adeguata tre sezioni di asilo, fino a 40 bambini per sezione, ampliabile a cinque a dipendenza dell’evoluzione demografica. Le aule, gli spazi amministrativi e gli spazi comuni saranno completati con arredo adeguato. Verrà pure fornita una piccola biblioteca.

    La grande corte esterna, protetta da un muro di recinzione, sarà piantumata, in parte adibita ad orto didattico e attrezzata con giochi.

    La nuova struttura permetterà ai maestri assegnati dallo Stato Senegalese di svolgere il programma educativo previsto in condizioni logistiche, sanitarie e di sicurezza adeguate. I bambini beneficeranno così delle migliori condizioni per il loro sviluppo e della migliore preparazione possibile per l’ingresso nella scuola primaria.

      Il cantiere

      La costruzione del complesso prescolastico è affidata al GIE Yuley , con il quale CEU collabora da anni. Il progetto prevede la partecipazione attiva della popolazione del villaggio di Kagnarou fornendo manodopera non qualificata sul cantiere, l’approvvigionamento di quest’ultimo in sabbia, acqua e legname. Le maestranze impiegate sul cantiere verranno ospitate con vitto e alloggio dalla popolazione del villaggio.

      Il complesso prescolastico verrà realizzato con mattoni ecologici di produzione locale. I mattoni vengono prodotti con una pressa manuale con un minimo contenuto di cemento. L’argilla che è il materiale che costituisce il 70% del materiale per la produzione dei mattoni viene reperita localmente. La loro messa in opera avviene a secco (senza apporto di malta).

          La realizzazione

          NUOVA  SCUOLA MATERNA  A  KAGNAROU

          Da ottobre 2022  i bambini della scuola dell’infanzia possono seguire le attività didattiche nella nuova struttura, tassello mancante del comprensorio scolastico del villaggio, che già da tempo disponeva  di una sede di scuola media  e di una scuola elementare che accolgono anche allievi di alcuni villaggi vicini. Vari problemi legati alla pandemia hanno purtroppo dilatato i tempi di costruzione protrattisi più a lungo del previsto.

          L’ anno scolastico 2022-2023 è quindi felicemente iniziato a Kagnarou, villaggio di circa 2500 abitanti, situato nel nord della Casamance e  appartenente alla comunità di Sindian, dove la Ceu aveva già realizzato altri progetti. La zona, in prossimità del confine col Gambia, è da tempo toccata da problematiche politiche, che hanno contribuito notevolamente alla riduzione degli interventi statali.

          Nell’aprile 2022, una delegazione della Ceu aveva visitato il cantiere di Kagnarou,  ultimo progetto in ambito scolastico.

          In quell’occasione era stato possibile incontrare le autorità locali, i vari rappresentanti della popolazione, nonché insegnanti e bambini in attesa di inaugurare la nuova sede all’inizio dell’ anno scolastico, beneficiando di condizioni logistiche, sanitarie e di sicurezza mirate ad una miglior preparazione possibile per l’ingresso nella scuola primaria.

          Durante il mese di novembre 2022 una delegazione Fosit, accompagnata dai rappresentanti Ceu in Senegal, è stata accolta con entusiasmo alla scuola dell’infanzia di Kagnarou, apprezzandone la realizzazione.

          La realizzazione del progetto (costo totale CHF 128’793.-) è stata possibile grazie al finanziamento al 50% della DSC (Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione, agenzia del Dipartimento federale degli affari esteri) tramite la Fosit e la Fondazione Adiuvare che ha coperto il rimanente 50%.

          Fai una donazione




          Tramite un tuo prezioso contributo hai la possibilità di supportare i nostri progetti in modo che le possibilità e la qualità di vita dei popoli del Senegal migliorino.

          Versamento per

          Postfinance

          Conto

          IBAN CH39 0900 0000 6900 1146 6

          A favore di

          CEU - Associazione Cooperazione Esseri Umani

          Via Trevano 13, Lugano
          Casella postale 8225
          6908 Massagno Caselle

          Motivo versamento

          - tassa annuale (50chf)
          - nome progetto
          - versamento libero

          Ricorda: l'importo delle donazioni è deducibile dalla dichiarazione d'imposta.